Ipotetica Cover di Batman.

Questa è la Cover di un ipotetico numero di Batman. Chissà, magari un giorno uscirà. Più che altro questa è una ulteriore prova per vedere l’effetto che ne potrebbe risultare sperimentando alcune tecniche con Photoshop. Il  disegno è stato prima schizzato in matita. Poi ripassato con una penna ad inchiostro nera. Consiglio a tutti le eccellentissime PILOT G-TEC-C4che hanno sostituito nel mio cuore i costosissmi e delicatissi rapidi della Rotring.

Il problema è che ho usato un foglio troppo lucido e che ho inchiostrato direttamente sul disegno in matita.

Faccio praticamente sempre così. Col risultato che i miei disegni in matita vanno a farsi friggere. 🙂
“Meno male”, direte voi.
“Col cavolo!”, dico io.

Così mi sono trovato con un disegno ina A4 su carta lucida con un disegno di Batman inchiostrato e con dei segni in matita.

Ho scansionato il tutto. Ho caricato il mio caro amico Photoshop e ho iniziato a eliminare la matità giocando sulla luminosità e sui contrasti.

Poi ho giocato con i layer.

Ho creato una copia del disegno originale (che non è quella che vedete) per giocare sulle inversioni di colore. Questo è il lavoro più antipatico da fare. Infatti col lazo (consiglio quello poligonale) e la bacchetta, ho dovuto selezionare tutte quelle aree bianche che poi sarebbero divenute nere e viceversa.

Lavoro meticoloso e da fare aumentare la mia miopia.

Alla fine ho aumentato ancora di più il contrasto, giocando con il contorno della figura stessa, per cercare di eliminare al più possibile i puntini bianchi che ne risulatavano. Qeusto è il difficile, perché un segno leggerissimo di nero, quando lo inverti, non diventa lo stesso segno leggerissimo in bianco. A questo punto non so se è meglio giocare con scolorine o inchiostri coprenti bianchi, sul mantello, guanti e stivali inchiostrati di nero. Ma il problema è che detti pennarelli coprono poco il nero.

Insomma, anche un disegno stupido, da 5 minuti, richiede un notevole dispendio di tempo per poterci giocare e dargli gli effettucci che volevo.

Poi i lresto, come lo sfondo e le scritte, è un gioco da ragazzi.

Ciao!

XK

7 Risposte to “Ipotetica Cover di Batman.”

  1. le colorazioni mi piacciono, però batman no, troppo magro,e il mantello è troppo lungo.

    aspetto prossimi disegni!;)

  2. graSSie della tua sincerità.
    è un Batman strano, questo lo so.
    Ne sto finendo un altro.
    Più che altro sto provando la colorazione per i contrasti invertiti di Bianco e Nero.
    Come ti sembra l’effetto?

  3. L’effetto è molto bello, te l’ho detto i colori,lo sfondo ecc. mi piacciono, non mi piace la caratterizzazione di batman.

  4. Si, ho capito che Batmn non è uno dei tuoi preferiti. 🙂
    Ma il mantello, e i guanti, l’effetto che ne viene fuori, ti sembra cool?
    O non ci sta?

  5. secondo me è proprio l’effetto del mantello che stona, troppo lungo, magari potevi farlo che si allungava dietro di lui come se ci fosse il vento.

    Sempre secondo me, dovresti fare batman più grosso.

  6. Capisco.
    A me piace l’effetto “Kelley Jones” dove Batman È il mantello.

    Sul più grosso capisco. A me piace più la figura alta, quasi spettrale, e tutta definita, più che voluminosa e impacciata.

    edrò di fare di meglio. 😉

  7. ahhh ora ho capito l’effetto che volevi fare, però purtroppo non è riuscito, anche perchè il tuo batman è un pò troppo magro, se era un pò più grosso, l’effetto mantello(magari migliorandolo) veniva fuori meglio!

Rispondi

